Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, l’Obiettivo specifico 10.1. e l’Azione 10.1.1 – sono volti alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità.

Saranno finanziati interventi e progetti formativi di contrasto alla dispersione scolastica per:
• favorire l’introduzione di approcci innovativi;
• rispondere a bisogni specifici con il coinvolgimento dei genitori;
• aprire le scuole nel pomeriggio, il sabato, nei tempi di vacanza, in luglio e settembre.
Il progetto è articolato in moduli (progetti formativi e didattici), ciascuno della durata minima di 30 ore ma che possono anche articolarsi in 60 o 100 ore.

Il progetto che le Istituzioni scolastiche potranno presentare dovrà contenere almeno 2 moduli (progetto didattico) riferito al potenziamento delle competenze di base (tra cui anche la lingua italiana), 2 moduli di sport ed educazione motoria e uno o più moduli a scelta tra gli altri indicati.

La nostra scuola ha presentato la propria candidatura con un progetto dal titolo "Studenti attori protagonisti" per la realizzazione di moduli didattici di ampliamento dell'offerta formativa rivolti sia agli alunni della scuola primaria che della scuola secondaria di I grado.

La candidatura è stata accolta e il progetto finanziato.

E' possibile seguire tutto l'iter procedurale consultando i documenti che verranno via via prodotti per la realizzazione del progetto.

DOCUMENTI

1. Nota prot. n. 10862 del 16 settembre 2016 "Avviso pubblico - Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonchè per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche"
  2. Candidatura n. 21662-10862-FSE-Inclusione sociale e lotta al disagio del 16/11/2016
  3. Lettera di autorizzazione progetto e impegno di spesa per la realizzazione delle azioni progettuali
  4. Azione di disseminazione. Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l 'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche". Asse I - Istruzione -Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.
  5. Decreto di nomina Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per la realizzazione dei Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio
  6. Determina avvio procedura di selezione personale per n. 7 incarichi di esperto e n. 7 incarichi di tutor da impiegare nella realizzazione del progetto
  7. Avviso di selezione personale interno poer incarichi di esperto e tutor d'aula - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.1.1A
  8. Bando selezione pubblica per l'individuazione di soggetti per partenariato/collaborazione Fondi Strutturali Europei – Programma OperativoNazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”  2014-2020 - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1A