Istituto Comprensivo Statale "G. Murari"

Valeggio sul Mincio - VR -

Il PON “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” è un Programma plurifondo finalizzato al miglioramento del servizio istruzione. In particolare, l’Obiettivo specifico 10.1. e l’Azione 10.1.1 – sono volti alla riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa tramite interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità.

Saranno finanziati interventi e progetti formativi di contrasto alla dispersione scolastica per:
• favorire l’introduzione di approcci innovativi;
• rispondere a bisogni specifici con il coinvolgimento dei genitori;
• aprire le scuole nel pomeriggio, il sabato, nei tempi di vacanza, in luglio e settembre.
Il progetto è articolato in moduli (progetti formativi e didattici), ciascuno della durata minima di 30 ore ma che possono anche articolarsi in 60 o 100 ore.

Il progetto che le Istituzioni scolastiche potranno presentare dovrà contenere almeno 2 moduli (progetto didattico) riferito al potenziamento delle competenze di base (tra cui anche la lingua italiana), 2 moduli di sport ed educazione motoria e uno o più moduli a scelta tra gli altri indicati.

 

La nostra scuola ha presentato la propria candidatura con un progetto dal titolo "Studenti attori protagonisti" per la realizzazione di moduli didattici di ampliamento dell'offerta formativa rivolti sia agli alunni della scuola primaria che della scuola secondaria di I grado.

La candidatura è stata accolta e il progetto finanziato.

 

E' possibile seguire tutto l'iter procedurale consultando i documenti che verranno via via prodotti per la realizzazione del progetto.

 

DOCUMENTI

  1. Nota prot. n. 10862 del 16 settembre 2016 "Avviso pubblico - Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonchè per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche"
  2. Candidatura n. 21662-10862-FSE-Inclusione sociale e lotta al disagio del 16/11/2016
  3. Lettera di autorizzazione progetto e impegno di spesa per la realizzazione delle azioni progettuali
  4. Azione di disseminazione. Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l 'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nella aree a rischio e in quelle periferiche". Asse I - Istruzione -Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1. - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1 - Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità.
  5. Decreto di nomina Responsabile Unico del Procedimento (RUP) per la realizzazione dei Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio
  6. Determina avvio procedura di selezione personale per n. 7 incarichi di esperto e n. 7 incarichi di tutor da impiegare nella realizzazione del progetto
  7. Avviso di selezione personale interno poer incarichi di esperto e tutor d'aula - Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.1.1A
  8. Bando selezione pubblica per l'individuazione di soggetti per partenariato/collaborazione Fondi Strutturali Europei – Programma OperativoNazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”  2014-2020 - Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) - Obiettivo specifico 10.1. – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1A
  9. Verbale della commissione per la selezione i n. 7 tutor interni e n. 11 esperti interni ai fini della realizzazione del progetto "Studenti attori protagonisti"
  10. Incarico tutor docente Abiuso Anna
  11. Incarico tutor docente Germiniani Elena
  12. Incarico tutor docente Lestingi Donatella
  13. Incarico tutor docente Pierotti Anna
  14. Incarico tutor docente Rovina Rossana
  15. Incarico esperto docente Brugnoli Maria Teresa
  16. Incarico esperto docente Cillis Domenica
  17. Incarico esperto docente Leoni Sara
  18. Incarico esperto docente Loro Paola
  19. Incarico esperto docente Pesenti Paola
  20. Incarico esperto docente Rumpel Silvia
  21. Avviso di selezione esperti esterni per n. 4 incarichi di esperto e n. 1 incarico di tutor
  22. Richiesta diposnibilità per attività di supporto
  23. Decreto di approvazione graduatoria interna Gruppo di supporto
  24. Decreto di approvazione graduatoria per collaborazione
  25. Avviso di selezione interna Referente per la Valutazione
  26. Decreto approvazione graduatorie Esperti esterni
  27. Determina di affidamento diretto incarico di esperto Modulo Yoga
  28. Determina di affidamento diretto incarico di tutor Modulo Coro
  29. Provvedimento di avvio modulo "Il piano e le sue forme"
  30. Provvedimento di avvio modulo "Fare coro è..."
  31. Provvedimento di avvio modulo "Inglese"
  32. Provvedimento di avvio modulo "Sperimentare"
  33. Decreto di nomina Referente per la Valutazione
  34. Provvedimento di avvio modulo "Andiamo in scena"
  35. Provvedimento di avvio modulo "La scatola magica"
  36. Provvedimento di avvio modulo "Yoga"
  37. Determina acquisto materiale di consumo
  38. Determina acquisto kit pubblicitario
  39. Determina acquisto chiavette USB