La presenza di alunne e alunni con cittadinanza non italiana è un fenomeno strutturale del nostro sistema scolastico.
L’Italia ha scelto, fin dall’inizio, la piena integrazione nella scuola di tutti e l’educazione interculturale come dimensione trasversale e come sfondo integratore che accomuna tutte le discipline e tutti gli insegnanti.
L’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana deve partire dall’acquisizione delle capacità di capire ed essere capiti e dalla padronanza efficace e approfondita dell’italiano come seconda lingua.

Si tratta di dare risposte ai bisogni comunicativi e linguistici degli studenti con cittadinanza non italiana,con particolare riferimento a quelli di recente immigrazione.
Sono quindi indispensabili azioni mirate di formazione del personale scolastico, insegnanti e dirigenti scolastici, e azioni di sostegno all’inserimento degli alunni con cittadinanza non italiana.
Si riconoscono, inoltre, come centrali, l’orientamento alla scelta scolastica da parte degli studenti e la partecipazione attiva e la relazione tra famiglie, immigrate e non immigrate.
Altresì importante è coltivare gli orientamenti assunti in molte scuole per ridefinire i contenuti e i saperi in una prospettiva interculturale, con l’integrazione di fonti, modelli culturali ed estetici e nuovi linguaggi della comunicazione visiva e musicale.

dalle Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri

I progetti di integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana si avvalgono della collaborazione del Cestim che ha messo a disposizione della scuola, in forma del tutto gratuita, un tutor linguistico ed ha organizzato un doposcuola per i ragazzi stranieri.

Progetti 2015/2016

Laboratori interculturali

Progetto alfabetizzazione tutor linguistico scuola primaria e scuola secondaria I grado
Laboratori interculturali scuola dell'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado