Il concetto di inclusione conduce al riconoscimento di un diritto come forma di contrasto al suo opposto: l’esclusione.

Porta ad affermare che le strategie e le azioni da promuovere devono tendere a rimuovere quelle forme di esclusione sociale di cui talvolta i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazzi soffrono nella loro vita quotidiana: l'esperienza scolastica spesso vissuta ai margini della classe e non sempre supportata adeguatamente, l’abbandono scolastico, il mancato apprendimento di competenze sociali e di vita, l'esclusione dal mondo del lavoro, le esperienze affettive spesso relegate all’ambiente famigliare, una scarsa partecipazione alle attività sociali e di tempo libero.

Percorrere le strade dell’inclusione sociale significa sostanzialmente porre la questione della persona nella dimensione sociale del diritto di cittadinanza, perché riguarda tutti coloro che partecipano alla vita sociale all’interno di un determinato contesto: includere vuol dire offrire l’opportunità di essere cittadini a tutti gli effetti.

Nel corso dell'anno scolastico verranno proposti progetti, rivolti agli alunni dei diversi ordini di scuola, nelle varie sottoaree

Continuità

Integrazione degli alunni stranieri

Integrazione degli alunni diversamente abili

Io e gli altri

Trasversali a tutte le sezioni si collocano poi alcuni progetti di carattere comune ad un ordine di scuola o ad una scuola in particolare.

Document'azione scuola dell'infanzia capoluogo
L'Università entra in classe scuola primaria